Versione Italiano Versione Inglese
spacer
Homepage
Chi Siamo
Dove Siamo
Aziende
Agriturismi
Catalogo
News
Eventi
Contattaci
spacer
barbarossa

 

BARBAROSSA FABRIZIO

FRAZ. SAN MICHELE N.89

60040 Fabriano (AN)
tel. e fax: 0732 676921

 

Posizione geografica: L'azienda agricola ad indirizzo prettamente zootecnico è situata a circa 10 km dal centro di Fabriano.

L'azienda agricola di Fabrizio Barbarossa è dedita prevalentemente all'allevamento di animali da carne : è infatti una delle aziende socie della Bovinmarche e del Consorzio CCBI, in quanto titolare di un allevamento di bovini costituito per il 100% da capi di Razza Marchigiana; inoltre sono presenti anche suini che vengono allevati e trasformati per la produzione del Salame di Fabriano, poiché il titolare aderisce al disciplinare del Consorzio per la produzione e la tutela del Salame di Fabriano. Il signor Barbarossa, oltre ad essere uno dei soci fondatori del Consorzio, vi partecipa anche in qualità di trasformatore, ed in tal modo l’azienda si caratterizza per l’offerta di un prodotto di solida tradizione nel panorama gastronomico dell’entroterra marchigiano, le cui fasi di lavorazione vengono scrupolosamente seguite per tutta la filiera produttiva all’interno dell’azienda.
Inoltre, poiché i suini allevati sono completamente certificati, il titolare può vendere prodotti di qualità come prosciutto, lonza, soppressato, soppressato di fegato, salsicce. Questa attività ha trovato un ulteriore sbocco nell’adesione, da parte del signor Barbarossa, all’associazione “Produttori Agricoli Alta Valle del’Esino”, che riunisce diversi operatori i quali si sono dati lo scopo di promuovere, valorizzare e rafforzare la diffusione sul territorio di alcuni prodotti di eccellenza del comprensorio del Fabrianese. L’associazione ha inoltre un punto vendita nel centro di Fabriano, in cui si possono acquistare direttamente i prodotti dei soci.

Cenni storici:

Il signor Fabrizio Barbarossa, fino al 2001, svolgeva l’attività di lavoratore dipendente ed era coadiuvante nell’azienda agricola direttamente condotta dalla madre, signora Lucia Martini; nel 2001, appunto, è stato effettuato l’insediamento, aderendo alla Misura B del PSR. Sempre affiancato dai genitori nella gestione dell’azienda, il signor Barbarossa si dedica ora totalmente all’agricoltura ed all’allevamento.


L’allevamento è costituito da un numero di 30 capi bovini destinati alla produzione di carne; nonché 50 suini da ingrasso e 4 suini da riproduzione. 

L’azienda dispone anche di oltre trentacinque ettari di terreno destinati a foraggio ed erba medica ed oltre ventidue ettari destinati a cereali, utilizzati per l’alimentazione degli animali, garantendo sicurezza e qualità nel processo di filiera del prodotto. 

 

 


built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.