Versione Italiano Versione Inglese
spacer
Homepage
Chi Siamo
Dove Siamo
Aziende
Agriturismi
Catalogo
News
Eventi
Contattaci
spacer
La carta qualità

TerrAmicaMarche

e’ un circuito di aziende controllate aderenti alla Coldiretti che offrono prodotti di qualità attraverso la vendita diretta valorizzando l’ambiente e il territorio secondo i principi di Campagna Amica.


SI FONDA SULLA CARTA DELLA QUALITA’
che prende in considerazione: l’azienda, la vendita, il prodottO.

1) L’AZIENDA DEVE:

- Attenersi rigorosamente alle Leggi vigenti inerenti la vendita diretta, il controllo igienico-sanitario degli alimenti e delle fasi di trasformazione: Autorizzazione Sanitaria (283/62), libretto sanitario, applicazione scrupolosa dei manuali di autocontrollo HACCP;

- operare nel rispetto delle regole e delle Leggi inerenti la coltivazione a basso impatto ambientale, il benessere animale, la rintracciabilità del prodotto e la trasparenza della filiera;

- aver partecipato a corsi di formazione inerenti la vendita diretta, la trasformazione dei prodotti agroalimentari e l’agriturismo;

- prevedere momenti di accoglienza integrativi ed aggregativi con il cliente, per far conoscere il percorso dei prodotti dalla terra alla tavola quali: visite dell’azienda, incontri con le scuole, attività specifiche similari.

- proporre le degustazioni dei prodotti.

2) LA VENDITA:

- all’interno di un punto vendita accogliente, attrezzato ed autorizzato, in azienda o fuori azienda, oppure, direttamente in azienda anche se priva di punto vendita organizzato per i prodotti venduti tal quali, oppure in forma ambulante, in forma singola o collettiva;

- Esporre l’autorizzazione alla vendita diretta quando richiesta.

- Massima trasparenza: esporre i prezzi dei prodotti e l’elenco degli stessi, compresi quelli che per la stagionalità, non sono presenti in azienda; mettere a disposizione materiale promozionale delle varie proposte del territorio predisponendo uno spazio apposito.

- Dare visibilità ad: attestato di frequenza ai corsi: HACCP, 626/94, agriturismo e vendita diretta, ecc.; attestato di adesione al programma 2078/92; attestato di adesione a servizi di assistenza tecnica, le eventuali attestazioni di analisi dei residui antiparassitari, di certificazione biologica, quando ricorre il caso.

- gestire il punto vendita con cura e buon gusto (ordine, pulizia, precisione);

- prevedere la presenza di un parcheggio agevole per le auto;

- presenza di servizi igienici;

- aree verdi fruibili.

3) IL PRODOTTO:

- solo di provenienza aziendale, fresco o trasformato;

- per i prodotti alimentari: di comprovate qualità organolettiche;

- produzione garantita sotto il profilo sanitario, da apposita documentazione (quaderno di campagna: scheda trattamenti e concimazione, modelli sanitari);

- nel rispetto delle norme CEE sulla qualità dei prodotti;

- OGM-free;

- dare visibilità ai prodotti insigniti di marchi di qualità aziendali o generici: IGP, DOP, DOC, DOCG, Consorzi di valorizzazione e di tutela;

- eventuali attestazioni di appartenenza a circuiti di qualità.


built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.