TerrAmicaMarche
e’ un circuito di aziende controllate aderenti alla Coldiretti che offrono prodotti di qualità attraverso la vendita diretta valorizzando l’ambiente e il territorio secondo i principi di Campagna Amica.
SI FONDA SULLA CARTA DELLA QUALITA’ che prende in considerazione: l’azienda, la vendita, il prodottO.
1) L’AZIENDA DEVE:
- Attenersi rigorosamente alle Leggi vigenti inerenti la vendita diretta, il controllo igienico-sanitario degli alimenti e delle fasi di trasformazione: Autorizzazione Sanitaria (283/62), libretto sanitario, applicazione scrupolosa dei manuali di autocontrollo HACCP;
- operare nel rispetto delle regole e delle Leggi inerenti la coltivazione a basso impatto ambientale, il benessere animale, la rintracciabilità del prodotto e la trasparenza della filiera;
- aver partecipato a corsi di formazione inerenti la vendita diretta, la trasformazione dei prodotti agroalimentari e l’agriturismo;
- prevedere momenti di accoglienza integrativi ed aggregativi con il cliente, per far conoscere il percorso dei prodotti dalla terra alla tavola quali: visite dell’azienda, incontri con le scuole, attività specifiche similari.
- proporre le degustazioni dei prodotti.
2) LA VENDITA:
- all’interno di un punto vendita accogliente, attrezzato ed autorizzato, in azienda o fuori azienda, oppure, direttamente in azienda anche se priva di punto vendita organizzato per i prodotti venduti tal quali, oppure in forma ambulante, in forma singola o collettiva;
- Esporre l’autorizzazione alla vendita diretta quando richiesta.
- Massima trasparenza: esporre i prezzi dei prodotti e l’elenco degli stessi, compresi quelli che per la stagionalità, non sono presenti in azienda; mettere a disposizione materiale promozionale delle varie proposte del territorio predisponendo uno spazio apposito.
- Dare visibilità ad: attestato di frequenza ai corsi: HACCP, 626/94, agriturismo e vendita diretta, ecc.; attestato di adesione al programma 2078/92; attestato di adesione a servizi di assistenza tecnica, le eventuali attestazioni di analisi dei residui antiparassitari, di certificazione biologica, quando ricorre il caso.
- gestire il punto vendita con cura e buon gusto (ordine, pulizia, precisione);
- prevedere la presenza di un parcheggio agevole per le auto;
- presenza di servizi igienici;
- aree verdi fruibili.
3) IL PRODOTTO:
- solo di provenienza aziendale, fresco o trasformato;
- per i prodotti alimentari: di comprovate qualità organolettiche;
- produzione garantita sotto il profilo sanitario, da apposita documentazione (quaderno di campagna: scheda trattamenti e concimazione, modelli sanitari);
- nel rispetto delle norme CEE sulla qualità dei prodotti;
- OGM-free;
- dare visibilità ai prodotti insigniti di marchi di qualità aziendali o generici: IGP, DOP, DOC, DOCG, Consorzi di valorizzazione e di tutela;
- eventuali attestazioni di appartenenza a circuiti di qualità.
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